Le Creme Pasticcere e i Budini

Crema Pasticcera al Limone o Cacao

Ingredienti:
- 90 g di zucchero
- 1/2 litro di latte
- 3 tuorli d'uovo
- 1 bustina di vanillina
- 30 g di amido di grano o fecola di patate (o 40 g se la volete più densa)
- scorza grattugiata di 1 limone non trattato o essenza al limone (o 4 cucchiai di cacao amaro se la volete al Cacao)

Preparazione:
In un pentolino capiente lavorare i tuorli d'uovo con lo zucchero sino a renderli soffici e cremosi, unire l'amido di grano (o la fecola) setacciato e la vanillina, mescolando il composto. Aggiungere la scorza del limone o essenza (o il cacao). In un pentolino a parte riscaldare il latte rendendolo tiepido e versarlo sull'altro pentolino contenente gli altri ingredienti girandoli accuratamente con una frusta manuale o cucchiaio di legno. Portar ad ebollizione il tutto girando per altri 2 minuti. Lasciare raffreddare un po prima di versare la crema sul vostro dolce.
-----------------------------------------------------------------------------------------

Budini al cioccolato con biscotti tipo Pavesini

Ingredienti:
- 1 busta di preparato per crema da tavola (o budino) per 4 budini al cioccolato
- 1/2 litro di latte parzialmente scremato (o latte di soia)
- 2 pacchetti (circa) di biscotti Pavesini
- 1 cucchiaino da caffè raso di cannella
- farina di cocco grattugiato (qb)
- petali di mandorle pelate (qb)
- 4 stampini monodose in alluminio per budini

Preparazione:
Versare il contenuto della busta per crema budino in una casseruola ed aggiungere una parte del
1/2 litro di latte e il cucchiaino raso di cannella. Mescolare aiutandovi con una frusta manuale, sino a ottenere una crema senza grumi.
Versare il resto del latte e portare ad ebollizione. Far bollire, sempre mescolando con un cucchiaio di legno o una frusta, per 3 minuti a fuoco moderato.
Prendere 4 stampini monodose in alluminio. Sul fondo di 2 stampini spolverizzare un po' di farina di cocco, mentre sulle altre 2 mettere sul fondo dei petali di mandorla. Dopo versare su ognuna delle 4 formine un cm circa di crema calda al cioccolato. Fatto questo prendere 2-3 biscotti Pavesini (ponendoli a testa in giù) per ogni stampino e ricoprire lo strato di crema al cioccolato, tagliando su misura con un coltello i biscottini in modo che entrino orizzontalmente nello stampo con facilità.
Fatto questo versare il resto del contenuto della crema al cioccolato sulle 4 formine. In fine ricoprire il tutto con un altro strato di biscottini Pavesini (ponendoli sempre a testa in giù) per ogni formina, ritagliando sempre le parti di biscotto in eccesso. Ricoprire le 4 formine con della pellicola trasparente e porle in frigo per 2 ore circa. Passate le 2 ore, rivoltare i budini su 4 piattini, aiutandovi con una lama di un coltello immersa in un bicchiere di acqua calda, passandola lungo le pareti del budino in modo che si stacchi più facilmente dallo stampo. Una volta messi i budini sui piattini decorare quelli alla mandorla con dei petali di mandorle e 2 biscotti, quelli al cocco con farina di cocco e altri 2 biscotti. Così il buon dessert è pronto da gustare!
-----------------------------------------------------------------------------------------




Nessun commento:

Posta un commento